Enna – 27 gennaio 2015. Alle ore 17.30 si è svolto presso il Palazzo del Governo l’atteso evento ”Lo scandalo dell’olocausto: religioni monoteiste a confronto“. L’iniziativa promossa dalla Delegazione Sicilia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, è stata patrocinata dalla Prefettura di Enna ed in collaborazione con il Kiwanis Club, Distretto di Enna.
Ha introdotto la conferenza il Prof. Salvo LA PORTA ex sindaco di Leonforte e docente di storia.
Sono intervenuti il Dott. Fernando GUIDA – Prefetto della Provincia di Enna. Mons. Rosario GISANA – Vescovo della Diocesi di Piazza Armerina Rav. Prof. Stefano DI MAURO – Itzaak Ben Avraham – Capo Rabbino della Comunità ebraica di Sicilia -Presidente Centro Sefardico Siciliano. Dr. Kheit ABDELHAFID – Imam della Moschea di Catania -Presidente della Comunità Islamica di Sicilia – Membro del direttivo nazionale U.CO.I.I.
Moderatore della conferenza il Dott. Antonio DI JANNI – Delegato Vicario di Sicilia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.
Presenti anche due testimonianze rispettivamente dell’avv. Rosa Anna Tremoglie dell’Accademia Res Publica e di Emiliano Abramo, Delegato di Sicilia della Comunità di Sant’Egidio.
Alla fine della conferenza il Delegato Vicario ha consegnato a S.E. Mons. Rosario Gisana la nomina a Commendatore di Grazia Ecclesiastica dell’Ordine Costantiniano, concessa da S.A.R. il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie Duca di Castro e Gran Maestro.
A tutti i relatori, in ricordo dell’evento, sono state consegnate delle pergamene della Delegazione Sicilia.
Interventi: Mons. Gisana ha brillantemente trattato il tema del perdono cristiano. Il Rabbino ha raccontato, essendo un medico, le vicende dolorose degli ebrei da lui curati negli USA dopo la seconda guerra mondiale. L’Iman ha sottolineato il tema della pace e del rispetto reciproco recitando alcuni versi del Corano.
Tutti i relatori unanime hanno avuto lo stesso comune denominatore con una frase di Einstein:
“ CONOSCO UNA SOLA RAZZA QUELLA UMANA”.
Alla fine della conferenza, c’è stato un momento musicale eseguito dai ragazzi del Liceo Musicale “Dante Alighieri” di Enna.
Presenti autorità civili e militari, circa 300 persone che elogiavano gli interventi dei relatori per poi complimentarsi anche con il coordinatore costantiniano di Enna Cav. dott. Matteo Bertino.
Il Dott. Antonio di Janni, moderatore della conferenza, ha anche ricordato che oltre le stragi per motivi religiosi o razziali, come l’Olocausto degli ebrei, ci sono stati anche le stragi per motivi politici come i meridionali caduti per la difesa della loro patria nel 1860 e nei dieci anni successivi all’Unità d’Italia.