follow us on facebook follow us on instagram
ROMA, 08 gennaio 2015 – La Delegazione Vicaria del Lazio sempre vicina a chi soffre. Attività umanitarie durante le festività di fine anno

ROMA, 08 gennaio 2015 – La Delegazione Vicaria del Lazio sempre vicina a chi soffre. Attività umanitarie durante le festività di fine anno

sanpietro_4Roma – 8 gennaio 2015. Le festività di fine anno sono state molto intense nella Delegazione Vicaria del Lazio. Infatti, in ossequio all’indirizzo dato da S.A.R. il Principe e Gran Maestro Don Carlo di Borbone delle Due Sicilie, “La fame del nostro vicino”, molteplici sono state le iniziative benefiche in tutta la Regione e molte attività sono state condotte anche all’estero, nei territori teatri di guerra, dove molti nostri confratelli prestano servizio in missione temporanea.

Nel territorio del sud Lazio, dove forte è la presenza di famiglie bisognose e immigrate, sono state raccolte e distribuite derrate alimentari per oltre ottanta quintali che hanno aiutato circa trecento famiglie. Questa attività ha avuto un impatto mediatico molto forte con il plauso e il compiacimento della Pubblica Autorità.

Abbiamo contribuito nell’attivazione di mense unitamente alla Caritas Diocesana, con cui collaboriamo costantemente per tutto l’anno, ricordandoci che le persone meno abbienti, come tutte le altre, “hanno bisogno di alimentarsi ogni giorno”. Aiuti importanti sono stati inviati anche in territori in guerra. Infatti alcuni nostri confratelli militari, essendo in missione di pace in Afganistan, hanno continuato il loro servizio volontario, che normalmente svolgono nella Delegazione, tra questi popoli martoriati da una lunga e crudele guerra. L’operazione umanitaria si è svolta nel villaggio di Jibrhil coordinata dal nostro aspirante che sta completando il periodo di preparazione a ricevere la Croce Costantiniana,Cap. Cosimo EPIFANI, membro del contingente italiano ad Herat.

Le attività di fine anno sono state anche di partecipazione alle cerimonie liturgiche e di organizzazione di spettacoli. Nella Cattedrale di San Pietro a Minturno si sono tenuti: il Concerto della Piccola Banda per Fiati composta da tanti ragazzi tra i cinque e i sedici anni che hanno eseguito un ricco repertorio internazionale di canzoni natalizie, un concerto di musica lirica su temi musicali del periodo natalizio, un festival dei Cori del Comprensorio Aurunco. In queste organizzazioni la nostra Delegazione ha avuto al suo fianco l’Associazione Nazionale dei Cavalieri Costantiniani Italiani, presieduta dal Marchese Avvocato Giuliano Buccino Grimaldi che ha voluto concedere anche il suo alto patrocinio. Molto partecipata e trasmessa sui canali televisivi del Lazio è stata la manifestazione della Epifania a Formia con uno spettacolo condotto da comici, prestigiatori e cantanti, cui è seguita la distribuzione di doni ai bambini.

Attività di aiuto alle persone meno abbienti e di sostegno ad enti religiosi sono state condotte congiuntamente al Delegato delle Puglie, Nobile Prof. Ugo Patroni Griffi, e al Delegato degli Abruzzi, Marchese dott. Baldassarre Castiglione, che ringraziamo per l’affetto e l’amicizia.

Molte altre attività, meno visibili ma certamente molto incisive, sono state condotte dai nostri confratelli nelle città in cui vivono anche in collaborazioni con la Caritas e con le comunità religiose locali che non ricevono aiuti umanitari dalle organizzazioni centrali e devono sopperire ai bisogni con raccolte spontanee e donazioni personali.

BOLLETTINO- 8 gennaio 2015 – Natale 2014

 

Leave a Comment

 
© Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - Privacy Policy - Cookie Policy