follow us on facebook follow us on instagram
NAPOLI, 09 gennaio 2015 – Giornata intensa per la Delegazione di Napoli e Campania

NAPOLI, 09 gennaio 2015 – Giornata intensa per la Delegazione di Napoli e Campania

scuola materna di Riccia 1Napoli – 09 gennaio 2015. Giornata intensa, per la Delegazione di Napoli e Campania, quella di venerdì 9 gennaio.  Al mattino si è tenuta, presso la scuola dell’infanzia primaria “Costanza di Chiaromonte” di Riccia – gestita dalla cooperativa “Il Ricco” – la prima edizione della “Giornata della Solidarietà”.

Alla manifestazione ha preso parte il Delegato di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio Marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, che ha confermato così la vicinanza dell’Ordine alle strutture scolastiche parificate in difficoltà, ringraziando particolarmente la Presidente dottoressa Antonella Rubertucci.

Questo evento ha visto una mobilitazione dei Cavalieri e dei Benemeriti dell’Ordine a favore dei piccoli dai 2 ai 6 anni, cui sono stati donati giocattoli, una ludoteca, molto materiale didattico e oltre cento sacchetti di dolciumi, recanti il simbolo della Croce dell’Ordine, che ha suscitato l’entusiasmo e la gioia dei piccoli. All’ingresso della ludoteca, inoltre, è stata posta una targa in pietra recante la Croce Costantiniana e benedetta dal Parroco Don Elio De Podo, intervenuto per l’occasione. Al termine dell’iniziativa la Presidente Antonella Rubertucci ha ringraziato l’Ordine per quanto offerto, dando appuntamento alla II edizione della solidarietà. Era presente all’evento il Sindaco Micaela Fanelli, gli Assessori comunali e gli insegnanti della scuola.

Nota divertente è stata la commovente ingenuità dei bambini, che avendo sentito parlare di una imminente visita di Cavalieri, immaginavano che avrebbero incontrato uomini con corazza e in groppa a cavalli! Al termine dell’incontro i bambini hanno intonato la canzone tipica di benvenuto alla cittadina di Riccia, mentre il Delegato firmava il libro degli ospiti, su un prezioso reperto di metà Ottocento. Visita significativa, dunque, e piena di spunti, alla quale visita il Marchese Sanfelice ha dato grande importanza, promettendo sviluppi del rapporto di amicizia e collaborazione.

Il pomeriggio di venerdì 9 gennaio il Delegato Marchese Sanfelice di Bagnoli si è recato poi a Sepino, un Comune ai confini con la Campania, per partecipare – su invito del Sindaco Filomena Zeoli – alla Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Emerito di Lucera, S.E. Francesco Zarrillo, per onorare la Patrona Santa Cristina.

La Santa Messa era stata preceduta, alle ore 16, dalla Festa delle Candele con distribuzione del simbolico ”Cartoccio“, mentre alle 16.30 le Autorità sono state accolte nella Sala Consiliare. La celebrazione in onore di Santa Cristina costituisce, ogni anno, un’occasione molto sentita per la popolazione di Sepino.

Per questa occasione si incontrano nella cittadina anche i Sindaci dei Comuni viciniori per festeggiare la Santa: erano infatti presenti i Sindaci dell’Unione dei Comuni della Valle del Tammaro con i propri gonfaloni, e nello specifico – oltre al Sindaco Filomena Zeoli – il Sindaco di Cercemaggiore Vincenza Testa; il Sindaco di Cercepiccola Michele Simiele, il Sindaco di San Giuliano del Sannio Angelo Codagnone; il Sindaco di Mirabello Sannitico Luciano di Biase; presenti inoltre il Presidente della Provincia di Campobasso Rosario de Matteis e il Presidente della Regione Molise: Paolo Frattura. Alla cerimonia hanno partecipato, infine, rappresentanti dell’Ordine di Malta come il Professor Alberto Bochicchio e il signor Rocco Sileo; dell’Ordine del Santo Sepolcro come il Preside Carmine De Camillis; del Cisom del Matese; e poi il Comandante della Compagnia Carabinieri di Bojano Michele De Chiara; il Comandante e i dipendenti del Comando Stazione Carabinieri di Sepino; alcuni dipendenti del Comando Stazione Forestale; il Comandante e alcuni dipendenti della Polizia Municipale di Sepino,

Dopo la Celebrazione Eucaristica si è svolto, nella sede comunale, un ricevimento a cui hanno partecipato tutti gli ospiti presenti, e al Delegato Marchese Sanfelice il Sindaco ha offerto una copia di una punta di lancia di epoca Sannitica del IV secolo A.C. in ricordo dell’incontro.

scuola materna di Riccia 1 scuola materna di Riccia 2 scuola materna di Riccia 3 scuola materna di Riccia 4 scuola materna di Riccia 5 Sepino 1 Sepino 2 Sepino 3 sepino 4 Sepino 5 Sepino 6 Sepino 7

Leave a Comment

 
© Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - Privacy Policy - Cookie Policy