Kosovo, 23 maggio 2014 – Sua Eccellenza la Signora Atifete Jahjaga, Presidente della Repubblica del Kosovo, è stata investita come Dama di Gran Croce dell’Ordine Reale di Francesco I e della Medaglia d’Oro di Benemerenza del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.
L’investitura ha avuto luogo presso l’Ufficio del Presidente a Pristina ed è stata condotta da Sua Eminenza il Cardinale Renato Raffaele Martino, Gran Priore dell’ Ordine Costantiniano, a nome di S.A.R. il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro e Gran Maestro. L’investitura è avvenuta nell’ambito della Conferenza Internazionale di Interscambi Religiosi organizzata dal Ministero degli Esteri kosovaro, in collaborazione con la Tony Blair Faith Foundation e la Comunità di San Egidio, nonché del British Council e delle Ambasciate di Norvegia e Stati Uniti in Kosovo.
Il Cardinal Martino ha anche investito S.E. il Signor Hashim Thaçi, Primo Ministro della Repubblica del Kosovo, come Cavaliere di Gran Croce del Real Ordine di Francesco I ed il Sig. Petrit Selimi, Vice Ministro degli Esteri della Repubblica del Kosovo, come Commendatore dell’Ordine Reale di Francesco I.
Tali onorificenze sono state concesse in riconoscimento del lavoro svolto negli ultimi anni in Kosovo dalle suddette persone per la costruzione della pace e per l’esempio dato attraverso il loro lavoro a tutte le fede e le comunità etniche in Kosovo e nelle regioni balcaniche.
Il presidente del Kosovo dal canto suo ha conferito la Medaglia Umanitaria di Madre Teresa sia al Gran Maestro S.A.R. Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro, che a S.E. il Cardinale Renato Raffaele Martino, Gran Priore del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.
La Medaglia Umanitaria di Madre Teresa, una delle più alte onorificenze nazionali del Kosovo, è stata assegnata in alto riconoscimento nella gestione delle attività di beneficenza, umanitarie e spirituali in Kosovo.
Presenti alle cerimonie S.E. il Sig. Anthony Bailey , Delegato per Gran Bretagna e Irlanda e Gran Delegato Magistrale per le relazioni inter- religiose dell’Ordine Costantiniano e il Dottor Alberto Janelli, Segretario Privato di S.A.R. il Duca di Castro.
Per ulteriori informazioni: www.president-ksgov.net