Il 20 Novembre è stata celebrata dal Reverendo Antonino La Paglia una messa in occasione della festività di Sant’Alberto Magno alla quale hanno preso parte numerosi cavalieri dell’Ordine Costantiniano. In particolare erano presenti: le Dame Giuseppina Crescimanna, Angelica Zarba e Margherite Scarpinata ed i Cavalieri Alessandro Balsamo, Matteo Bertino, Gioacchino Borzellino, Calogero Di Naro, Salvatore Favata, Claudio Giuffrè, Giuseppe Mastrobuono ed Elio Virone. Quest’ultimo, al termine della celebrazione, ha rinnovato la preghiera a San Michele. Era altresì presente la Confraternita di Sant’Alberto. Al termine della liturgia i Cavalieri hanno partecipato alla solenne processione del simulacro di Sant’Alberto.
Il 20 novembre, al termine della celebrazione in onore di Sant’Alberto Magno, si è svolto un momento di solidarietà a favore della comunità di San Cataldo, con donazione di vestiario e presidi alimentari.
Appuntamento mensile il 26 novembre, ad Alcamo, presso la sagrestia storica della chiesa parrocchiale e Chiesa Madre Basilica Santa Maria Assunta di Alcamo, per il progetto “Briciole di salute” a favore dei minori indigenti del territorio alcamese. Presenti alla consegna Mons. Aldo Giordano, Arciprete della Chiesa Madre di Alcamo, il comm. Antonio Fundaró, il Comm. Pietro Francesco Mistretta, il Cav. Mario Vitiello e il Dott. Gaetano Di Gaetano. Il Comm. Pier Francesco Mistretta, per l’occasione, a nome anche del Delegato Vicario Antonio di Janni, ha sottolineato come l’Ordine Costantiniano è vicino a chi ha bisogno.
Hanno contribuito alla significativa donazione la benemerita costantiniana Castrenza Pizzolato e il Professore Filippo Nobile.
Una rappresentanza di Cavalieri della delegazione Sicilia ha preso parte alla celebrazione, giovedì 8 dicembre 2022, della Solennità dell’Immacolata Concezione della Beatissima Vergine Maria presso la chiesa parrocchiale di San Francesco d’Assisi ad Alcamo.
Prima delle festività natalizie, sono proseguite le numerose donazioni relative al progetto “Briciole di Salute” presso i locali annessi alla chiesa Maria SS degli Agonizzanti a Monreale, alla Casa del Sorriso, a San Martino delle Scale e a Noto.
La rappresentanza di Enna e provincia si è riunita nella conviviale serale del 18 dicembre u.s. per rinsaldare il senso di appartenenza all’Ordine Costantiniano, per organizzare le future attività caritatevoli dei delegati e per lo scambio degli auguri natalizi e di fine anno. A conclusione della serata, è stata ben gradita una torta con l’emblema della Croce Costantiniana.
Mercoledì 21 dicembre, presso la sala S. Cecilia della Basilica della Magione, è stata inaugurata la XVII stagione concertistica della delegazione Sicilia. La stagione concertistica, il cui direttore artistico è il maestro Alberto Giacchino, è iniziata con un concerto per pianoforte a quattro mani del Symbios Duo, Federica Mallia e Daniele Surdi. Al termine, il Delegato Vicario ha ringraziato il Maestro Giacchino per il costante impegno nella realizzazione delle stagioni concertistiche costantiniane e Mons. Salvatore Grimaldi, parroco della Magione, ha consegnato ai due pianisti un attestato di ringraziamento della delegazione Sicilia.
Nel corso delle festività natalizie, sono state molteplici le attività condotte dalla delegazione Sicilia, di cui molte legate al progetto Briciole di Salute, in particolare presso la Real Chiesa Carolina, a Carini, alla Magione, ad Acireale e ad Alcamo.
Sono state realizzate delle Sante Messe, in vista del Santo Natale, alla Magione, a Sciacca, Messina e Mazara del Vallo. Da menzionare anche la celebrazione eucaristica in occasione dell’Epifania, alla Basilica della Magione, dove è seguita la consegna di calze e dolciumi da parte della Signora Sapienza, travestita da befana, ai bimbi del quartiere.
Mercoledì 11 gennaio, il Delegato Vicario della delegazione Sicilia, Nob. Dott. Antonio di Janni, insieme alle Benemerite Daniela Prestigiacomo, Sonia Lo Monaco e Antonella Zito, ha donato alcuni presidi per la prima infanzia del Progetto Briciole di Salute ai bambini da zero a tre anni di famiglie bisognose di Monreale. La distribuzione, come consuetudine, si è svolta presso i locali annessi alla Chiesa Costantiniana di Maria SS degli Agonizzanti.
Domenica 15 gennaio si è svolta, presso la trecentesca Proto Parrocchia del Senato Palermitano Sant’Antonio Abate in Palermo, una solenne liturgia commemorativa del Santo Abate ed eremita egiziano Antonio Magno. La celebrazione eucaristica è stata presieduta dal Rev.mo Mons. Gaetano Tulipano, Commendatore di Grazia Ecclesiastico, e concelebrata dal Molto Reverendo Padre Nuara, sacerdote dell’Ordine Domenicano.
Sabato 14 gennaio, presso la chiesa di Maria SS della Pietà nel rione popolare della Kalsa, Padre Giuseppe Di Giovanni, parroco della chiesa e Cav. di Grazia Ecclesiastico, in occasione del suo XXVII anniversario di sacerdozio, ha celebrato una S. Messa.