Reggio Calabria, 25 ottobre 2015. Organizzato dalla Delegazione Calabria del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, si è svolto a Reggio Calabria , presso l’Archivio di Stato, il convegno-mostra dal titolo “Reggio Borbonica 1734-1861”.
L’importante evento ha fatto riscoprire, attraverso la dissertazione di illustri relatori e la divulgazione di materiale storico inedito, i rapporti a suo tempo instaurati tra la città di Reggio Calabria e il Regno delle Due Sicilie, poco conosciuti dalla storiografia ufficiale.
I lavori, alla presenza di numeroso pubblico, rappresentanti di varie associazioni nonchè Cavalieri e Benemeriti dello stesso Ordine, sono stati aperti dal Delegato Vicario della Calabria del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, Dott. Comm.re Aurelio Badolati. A seguire gli interventi del Dott. Emanuele Nazario Scarlata, Cavaliere di Merito; Dott. Eduardo Lamberti Castronuovo, Assessore alla Cultura della Provincia di Reggio Calabria; Prof.ssa Maria Carmela Spadaro dell’Università degli Studi di Napoli Federico II; Dott.ssa Maria Giuseppina Marra, Direttrice dell’Archivio di Stato di Reggio Calabria.
Alla fine del convegno, preceduta dal taglio del rituale nastro, si è svolta l’inaugurazione della mostra con l’esposizione degli scritti inediti.