Nei giorni 14, 15 e 16 settembre i Cavalieri della Delegazione di Abruzzo e Molise si sono riuniti in Ritiro Spirituale presso il Santuario dell’Addolorata di Castelpetroso, sui monti Molisani. Sono stati presenti, insieme al Delegato Franco Ciufo e ai Cappellani, sessanta Cavalieri, Dame e Aspiranti.
Particolare attenzione vi è stata verso gli Aspiranti i quali, come di prassi per la nostra Delegazione, sostengono un percorso formativo biennale in cui frequentano le attività e partecipano ad almeno un ritiro spirituale prima di entrare nella Milizia Costantiniana. Il tema di quest’anno è stato “I Lavoratori della Vigna del Signore” ed i nostri cappellani ne hanno evidenziato il significato evangelico e la necessità di amore per Dio ed il prossimo con particolare attenzione verso l’istituto della comprensione e del perdono. Durante i tre giorni si sono tenute relazioni di Storia dell’Ordine: Statuti e finalità, storia del Regno delle Due Sicilie e della Real Casa di Borbone, politica, economia e finanze del Regno, soffermandosi sui personaggi più importanti e sui primati che hanno dato grande lustro.
Vi è stata anche testimonianza di conversione da parte dell’attrice Claudia Koll. Il Ritiro è coinciso con due delle Festività più importanti dell’Ordine: l’Esaltazione della Santa Croce e quella di Maria SS. Addolorata, cui è intitolato il Santuario di Castelpetroso, che è la Protettrice del Molise.