Roma, 28 febbraio 2012. Il Sovrano del Regno del Tonga, Re George Tupou V, in viaggio ufficiale a Roma ha espresso il desiderio di incontrare S.A.R. il Principe e Gran Maestro Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro, dopo aver reso visita al Sommo Pontefice Sua Santità Benedetto XVI, ed a S.A.Em.ma il Principe e Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta, Fra’ Mattew Festing.
L’incontro con le Loro Altezze Reali il Duca e la Duchessa di Castro, che si trovavano all’estero, non ha avuto luogo per un imprevisto impedimento. Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Gran Priore Renato Raffaele Martino ha rappresentato quindi Sua Altezza Reale nel colloquio con Sua Maestà il Re, ed è stato assistito da S.E. l’Ambasciatore Giuseppe Balboni Acqua, Segretario Generale degli Ordini Dinastici della Real Casa e dal Delegato per la Gran Bretagna e per l’Irlanda, Cavaliere di Gran Croce Anthony Bailey.
Il colloquio si è svolto in un’atmosfera molto cordiale anche in considerazione del fatto che S.Em.za Rev.ma il Cardinale Martino aveva visitato negli scorsi anni il Regno di Tonga, la cui popolazione è per un quinto di religione cristiana. Sono state esaminate possibilità di iniziative comuni di beneficenza e sviluppo sociale delle popolazioni che abitano nelle isole facenti parte di quel Paese. Al termine dell’incontro si è proceduto ad uno scambio di onorificenze ed è stato consegnato al Sovrano di Tonga un messaggio del Capo della Casa Reale di Napoli. Ha quindi avuto luogo un ricevimento in onore degli illustri ospiti.
Sua Maestà il Re era accompagnato da S.E. Sione Kioa, Ambasciatore del Regno del Tonga presso la Repubblica Italiana ed il Regno Unito e dal Ministro della Real Casa David John Dunkley. Facevano parte della Delegazione Costaniniana anche la consorte del Delegato inglese, S.A.S. la HSH Princess Marie-Therese von Hohenberg ed altri autorevoli membri della Cancelleria della Casa Reale di Napoli.