follow us on facebook follow us on instagram
SICILIA: ATTIVITA’ DEL MESE DI NOVEMBRE

SICILIA: ATTIVITA’ DEL MESE DI NOVEMBRE

Venerdì 8 novembre, presso l’Abazia Benedettina di S. Martino delle Scale, si è svolta la consueta consegna di presidi per la prima infanzia del Progetto Briciole di Salute. Il delegato vicario, accompagnato dal cav. Francesco Paolo Guarneri, ha consegnato a Dom Bernardo, responsabile della Caritas benedettina, alla presenza del Rev.mo Padre Abate Dom Vittorio Rizzone, pannolini, 96 litri di latte e diversi chili di pastina per bambini. Questi presidi saranno distribuiti alla famiglie bisognose con bambini assistiti dai Padri Benedettini.

Venerdì 8 novembre il Delegato Vicario e il Cav. Francesco Paolo Guarneri hanno donato alla Millenaria Abbazia di San Martino delle Scale, a nome dell’Ordine Costantiniano, 13 copie di antichi quadri raffiguranti alcuni Abati poi divenuti Vescovi, a completamento di una precedente donazione avvenuta oltre un anno prima. I quadri sono destinati ad arricchire e completare gli splendidi corridoi dell’antico monastero, ove già sono esposti numerosi altri quadri aventi il medesimo soggetto.  La donazione è avvenuta alla presenza del Rev.mo Abate di San Martino delle Scale e di Nicolosi, Dom Vittorio Giovanni Rizzone, che si è rallegrato con i cavalieri per l’importante gesto e ha ringraziato affettuosamente tutta la Delegazione Sicilia d per la grande vicinanza sempre mostrata nei confronti della comunità monastica benedettina da lui presieduta.  Il Rev.mo Abate ha poi accompagnato il Delegato Vicario e il Cav. Guarneri per una breve visita ai locali dell’Abbazia.

Il 10 novembre 2019, presso l’Abbazia di San Martino delle Scale, è stato riconsegnato, dopo il restauro ad opera di tecnici su commissione del Patrimonio del Fondo Edifici del Culto (FEC), un dipinto del monrealese Pietro Novelli. Ad esprimere il proprio compiacimento autorità civili e militari. Sono intervenuti il prof. Vito Chiaramonte, storico dell’Arte, Dom Mariano Colletta, Dom Vittorio Rizzone, Rev.mo Padre Abate Benedettino e a rappresentare la Prefettura per il FEC la dott.ssa Daniela Lupo.
Dopo la presentazione del restauro è seguita una Solenne Celebrazione Eucaristica per San Martino, presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Michele Pennisi. Alla Solenne Cerimonia Religiosa ha partecipato una delegazione di cavalieri costantiniani.

Mercoledì 13 novembre si è tenuta la consueta distribuzione dei presidi per la prima infanzia del progetto Briciole di Salute. Il delegato vicario con le volontarie Sonia Lo Monaco e Antonella Zito, hanno distribuito a circa 30 bambini di famiglie poco abbienti, presidi per la prima infanzia da zero a tre anni.

Il giorno 6 novembre, i Volontari dell’ AIRA, Associazione italiana ricerca AIDS, rappresentati dal Dott. Salvatore Ferro Infranca, dalla Sig.ra Grazia Fichera e dalla Sig.ra Patrycja Krasinska, accompagnati dal Cav. Bella Paolo in Rappresentanza dei Cavalieri Costantiniani di Sicilia, si sono recati dalle Suore della Madonna della Tenda di Cristo ad Acireale per dare loro un supporto in derrate alimentari, che le aiuteranno a continuare l’ assistenza costante che danno ai loro assistiti da tantissimi anni.

 
© Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - Privacy Policy - Cookie Policy