follow us on facebook follow us on instagram
SICILIA: ATTIVITA’ DI DICEMBRE

SICILIA: ATTIVITA’ DI DICEMBRE

Il 2 dicembre l’attività “Briciole di salute” è andata a favore delle Suore Francescane Insegnanti del Terz’Ordine Regolare di San Francesco che gestiscono la Casa Diocesana di accoglienza “Sacra Famiglia”. Lì i Cavalieri costantiniani Antonino Smiroldo e Tony Zarrillo hanno consegnato vari alimenti per le colazioni che vengono servite agli ospiti della struttura.
Finita la distribuzione, i cavalieri e le suore si sono raccolti in preghiera.

Nel pomeriggio del 3 dicembre, come da tradizione, la delegazione costantiniana di Sicilia ha partecipato alla S. Messa per S. Francesco Saverio presso la chiesa di S. Francesco di Paola a Palermo. A rappresentare la delegazione il Delegato Vicario Antonio di Janni e la Dama Patrizia Biagi. La cerimonia religiosa è stata presieduta da Padre Saverio Cento, correttore dell’Ordine dei Minimi per la provincia di Napoli, Sicilia e repubblica Democratica del Congo, e concelebrata dai padri Minimi Giorgio Terrasi e Antonio Porretta, cappellani costantiniani.

Domenica 29 Novembre, i Cavalieri Antonino Amato, referente per la provincia di Catania, Uccio Arena, Cosimo Costa, Massimo Putrino e Giuseppe Longo, in concomitanza con la prima domenica di Avvento, rinsaldando sempre più lo stretto connubio esistente con la nutrita comunità rumena presente in città ed aggregata sotto la guida spirituale di Papas Ichim Mihai Gabriel, presso la parrocchia rumena intitolata a Santa Martire Agata di Catania, hanno provveduto alla donazione di presidi alimentari e dolciumi di vario genere.
Ad accoglierli un nutrito gruppo di persone, molte delle quali indossavano i tradizionali vestiti rumeni, intenti ad organizzare i preparativi per la loro festa nazionale del prossimo 01 dicembre.

Venerdì 4 dicembre, presso i locali annessi alla Basilica Costantiniana della Magione a Palermo, il Delegato Vicario per la Sicilia ha consegnato al parroco, Mons. Salvatore Grimaldi, alcuni presidi per i bambini della parrocchia.

Il 6 dicembre, i Cavalieri della rappresentanza di Enna-Piazza Armerina- Barrafranca, nella persona dei Cavalieri Alessandro Balsamo, Milazzo Marco, Elio Virone, Giovanni Paternò e della Dama Giuseppina Crescimanna e per conto dell’intera delegazione, hanno consegnato un defibrillatore per le necessità degli associati della associazione FRATRES, donatori di sangue di Barrafranca, intitolata a Ferdinando II.
Il defibrillatore, durante la cerimonia di consegna, è stato benedetto da don Benedetto Mallia, Parroco della Chiesa Madre di Barrafranca.

Martedì 8 dicembre, in occasione della Solennità dell’Immacolata Concezione, presso il Duomo di Monreale S.E.Rev.ma Mons.Michele Pennisi ha presieduto un Solenne Pontificale. Presente una rappresentanza di cavalieri della Delegazione. Molto toccante l’omelia dell’Arcivescovo.
Subito dopo il Solenne Pontificale, l’Arcivescovo e il Sindaco di Monreale, Ing. Alberto Arcidiacono, hanno deposto l’offerta floreale sull’altare maggiore dove è raffigurata in mosaico l’Immacolata Concezione con sopra di essa il Pantocratore.

Il 9 dicembre, il Delegato Vicario per la Sicilia, Nob. Dott. Antonio di Janni e il cav. Antonino Amato, referente di Catania, hanno donato per conto della delegazione, diversi presidi alla Caritas benedettina. Ad accogliere la rappresentanza costantiniana, Dom Bernardo, responsabile della Caritas benedettina. Altri presidi saranno consegnati prima del S. Natale.

L’11 dicembre il Delegato Vicario ha donato alcuni presidi per la prima infanzia alla volontaria Roseline Eguabor, nigeriana, per aiutare le famiglie della Nigeria del sud immigrate a Palermo. L’iniziativa è nata su suggerimento della volontaria Eguabor che, conoscendo le attività umanitarie svolte dalla delegazione Sicilia con il Progetto Briciole di Salute, ha chiesto qualcosa per i bambini da lei assistiti. Sono stati immediatamente donati pastina, omogeneizzati e pannolini di varie misure. I presidi saranno distribuiti dalla stessa Roseline Equabor e dal marito, che assistono insieme le mamme nigeriane sfruttate e maltrattate.

L’11 dicembre torna ad Alcamo il progetto “Briciole di Salute”.La donazione di generi alimentari e presidi sanitari per la prima infanzia è stata consegnata personalmente a Mons. Aldo Giordano, Arciprete della Basilica Maria Assunta (Chiesa Madre), dal Comm. Antonio Fundaró, dal Comm. Pietro Francesco Mistretta e dal Cav. Antonio Mario Vitiello. Un grazie va ai volontari che, come la signora Enza Pizzolato, titolare della famosa omonima pasticceria, rendono possibile questo impegno a favore della chiesa Madre di Alcamo. Inoltre, hanno collaborato alla realizzazione dell’evento mensile il Cav. Giancarlo Martorana, il Cav. Vincenzo Bussa e il dott. Gaetano Di Gaetano.

Sabato 11 dicembre a Carini, il Delegato Vicario ha donato diversi presidi per il Progetto Briciole di Salute all’Arciprete Don Giacomo Sgroi, cappellano costantiniano.

Continua la collaborazione tra le due delegazioni di Sicilia e di Toscana, in aiuto della struttura della casa del Sorriso di Monreale, diretta da Padre Francesco dell’Ordine dei Francescani. Mercoledì 16 dicembre il Delegato Vicario della Sicilia, con i benemeriti Lia Giangreco, Marco Scolaro e la moglie Giulia, ha consegnato alla signora Nicoletta, una delle volontarie della casa del Sorriso, pandorini, merendine, biscotti realizzati ad Alcamo dalla benemerita Enza Pizzolato e numerosi quaderni che i bambini utilizzeranno a scuola, donati dalle delegazioni Toscana e Sicilia.

Nel primo pomeriggio del 16 dicembre, il Delegato Vicario e i benemeriti Lia Giangreco, Daniela Prestigiacomo, Antonella Zito e Marco Scolaro hanno distribuito alle mamme di circa 50 bambini numerosi presidi per la prima infanzia, latte, latte per la prima infanzia, vestitini, scarpette, giocattoli, omogeneizzati, biscotti, pannolini. In questa distribuzione anche piccoli pandori per i fratellini e sorelline dei bimbi da zero a tre anni. Anche in questa distribuzione sono stati donati quaderni e altro materiale scolastico fornito da Mons. Pennisi.

Venerdì 18 dicembre i Cavalieri Giuseppe Lipari, Francesco Saverio Calcara, Cacioppo Baldassare e il Comm. Michele Salerno sono stati accolti e ricevuti presso la casa canonica della chiesa Maria SS. Annunziata da don Rino Randazzo, parroco e cappellano costantiniano.
Dopo un’accoglienza fraterna e affettuosa, nel rispetto delle vigenti disposizioni, i cavalieri hanno consegnato e donato pannolini, omogeneizzati e generi alimentari di prima necessità destinati alle immediate esigenze degli assistiti della Parrocchia. La donazione è parte del Progetto Briciole di Salute.

Il 18 Dicembre, presso la chiesa parrocchiale Maria SS. Annunziata di Castelvetrano, si è svolto il rito del Precetto Natalizio per i Cavalieri Costantiniani. La Santa Messa è stata officiata dal parroco e Cav. di Grazia Ecclesiastico, Don Rino Randazzo. Prima del congedo dell’assemblea dei fedeli, il Cappellano costantiniano ha ricambiato i saluti al Delegato Vicario e ha ringraziato i Cavalieri presenti, ovvero Michele Salerno, Baldassare Cacioppo, Pino Lipari e Francesco Calcara.

Nella tarda mattinata di sabato 12 dicembre, l’Avv. Antonino Amato, referente per Catania e provincia, con il benemerito Giuseppe D’Urso, ha consegnato a Don Santino Salamone generi alimentari per la Caritas cittadina. L’iniziativa, nell’ambito del Progetto Briciole di Salute, ha avuto il plauso dell’amministrazione comunale ed è stata fortemente voluta dal Gran Prefetto dell’Ordine Costantiniano, S.A.R. la Principessa Beatrice di Borbone delle Due Sicilie, che ha visitato nel 2018 la piccola comunità alle pendici dell’Etna e che, grazie ad un decreto del 1840 di Ferdinando II di Borbone, è stata elevata a comune indipendente da Paternò.

 
© Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - Privacy Policy - Cookie Policy