follow us on facebook follow us on instagram
SICILIA: ATTIVITA’ DI FINE MARZO ED APRILE

SICILIA: ATTIVITA’ DI FINE MARZO ED APRILE

S.A.R. la Principessa Beatrice di Borbone delle Due Sicilie, Gran Prefetto, accompagnata dal Delegato Vicario della Sicilia, S.E. il Nobile Antonio di Janni e dal Referente per la città di Noto Comm. Dott. Marcello Cantone, è stata ricevuta dal nuovo Vescovo di Noto S.E. Rev.ma Mons. Salvatore Rumeo.

Domenica 19 marzo, nel duomo di Noto, dopo aver ricevuto il giorno precedente la consacrazione a Vescovo della Diocesi, S. E. Rev.ma Monsignor Salvatore Rumeo ha celebrato, come Pastore della Diocesi netina, la Sua prima Santa Messa con un Solenne Pontificale. A presenziare alla cerimonia S.A.R. la Principessa Beatrice di Borbone delle Due Sicilie, S.A.R la Principessa Anna di Borbone delle Due Sicilie, accompagnate dal Delegato Vicario Nob. Dott. Antonio di Janni, dal Comm. Marcello Cantone referente costantiniano per Noto e Nicosia, dal Comm. Antonio Amato, referente per Catania e provincia, dal Cav. Leonardo Mirandola, referente per Siracusa e da un folto numero di cavalieri.

Si sono tenute le consuete donazioni dei presidi per la prima infanzia per i bambini di famiglie bisognose, da zero a tre anni, del Progetto Briciole di Salute, presso varie cittadine siciliane tra cui Noto, Patti, Carini e S. Martino delle Scale.

Venerdi 24 marzo il Nobile Antonio di Janni e la Dama Carmela Di Paola, referente della delegazione per Cefalù, sono stati ricevuti da S.E. Rev.ma Mons. Giuseppe Marciante, Vescovo della città normanna. Durante il cordiale incontro, il delegato vicario ha illustrato al Vescovo il Progetto Briciole di Salute che aiuta i bambini da zero a tre di famiglie bisognose. Inoltre ha chiesto a Mons. Marciante di essere la guida spirituale dell’Ordine Costantiniano nella Sua Diocesi e di indicare dove poter svolgere le attività caritatevoli.

Giovedì 28 marzo il Nobile Antonio di Janni, il Nobile Manlio Corselli e la Dama Carmela Munda sono stati invitati dal Comandante della base aerea 37° Stormo di Birgi (TP), Colonnello Daniele Donati, in occasione del centesimo anniversario della costituzione dell’arma aeronautica. Presente una delegazione della Croce Rossa Italiana guidata dall’Ispettrice regionale Sorella Sally Lacagnina che si è cordialmente intrattenuta con il Delegato Vicario complimentandosi per le attività umanitarie svolte dalla delegazione Sicilia.

Nel giorno della Domenica delle Palme, subito dopo il Solenne Pontificale, il Delegato Vicario Nobile Antonio di Janni ha consegnato a S. E. Rev.ma Mons. Gualtiero Isacchi, Arcivescovo di Monreale, la nomina di Cavaliere di Gran Croce di Grazia Ecclesiastico. L’ Arcivescovo ha accettato con piacere la nomina ed ha acconsentito a guidare la delegazione, all’interno della propria Arcidiocesi, per le opere di assistenza e carità che l’ Ordine svolge da diversi anni.

Si è svolto il 2 aprile, nel Maestoso Duomo di Monreale, il rito della Domenica delle Palme. La celebrazione liturgica, presieduta da S. E. Rev.ma Mons. Gualtiero Isacchi, Arcivescovo di Monreale, ha preso inizio nel sagrato della Chiesa di San Giuseppe, ove il presule ha benedetto le palme ed i ramoscelli di Ulivo dei numerosi fedeli presenti. Subito dopo la benedizione Mons. Isacchi, insieme al Clero diocesano, ai Cavalieri Costantiniani ed al popolo di Dio ha sfilato in processione, imitando l’ingresso di Gesù nella Città di Gerusalemme, per le vie di Monreale che portano al Duomo. Hanno preso parte alla cerimonia, oltre al Delegato Vicario, anche i cavalieri Vincenzo Nuccio, Manlio Corselli, Antonino Patti, Alberto Marino, Fabio Marino, Gregory Dendramis, Giovanni Impastato, Giovanni Falcone, Rosario Palermo, Giulio Pillitteri, Maurizio Di Stefano nonché le Dame Mariella Lo Castro, Carmela Munda e Maria Antonia Spagnolo.

 
© Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - Privacy Policy - Cookie Policy