follow us on facebook follow us on instagram
SICILIA: ATTIVITA’ DI GENNAIO

SICILIA: ATTIVITA’ DI GENNAIO

Mercoledì 5 gennaio, presso la struttura “ La Casa del Sorriso” a Monreale, il Delegato Vicario per la Sicilia, accompagnato dalla benemerita Lia Giangreco, ha consegnato, in occasione dell’Epifania, pandorini e dolciumi donati da S.A.R. la Principessa Maria Carolina, Duchessa di Calabria e di Palermo. Il Delegato Vicario ha anche donato pannolini, omogeneizzati e quaderni scolastici. Donati anche pannolini per un neonato giunto alle cure della Casa del Sorriso.

Giovedì 6 gennaio, la delegazione Sicilia, in occasione della Solennità dell’Epifania, ha partecipato, presso la chiesa della Madonna della Pietà alla Kalsa, alla funzione religiosa presieduta dal parroco Don Giuseppe Di Giovanni. Subito dopo la S. Messa la delegazione ha distribuito centinaia di dolciumi vari.

L’11 gennaio, S.A.R. la Principessa Beatrice d Borbone delle Due Sicilie, Gran Prefetto, accompagnata dal Delegato Vicario della Sicilia, Nob. Dott. di Janni, dal Comm. Marcello Cantone, referente di Noto e dalla benemerita Giovanna Galli, ha donato diversi presidi alimentari per la Mensa di S. Corrado a Noto. I prodotti, essendo il convento attualmente chiuso, sono stati deposti davanti l’entrata del convento dei Piccoli Frati e Piccole Monache di Gesù e Maria e poi ritirati dalla comunità monastica. Questi presidi saranno distribuiti agli avventori della mensa di S. Corrado appena finirà la quarantena per il monastero.

Mercoledì 12 gennaio, presso i locali annessi alla chiesa di Maria SS degli Agonizanti di Monreale, la delegazione Sicilia ha tenuto la prima distribuzione mensile di presidi per la prima infanzia per bambini da zero a tre anni.

Giovedì 6 gennaio 2022, presso la chiesa di San Biagio retta da Monsignor Leone Calambrogio, ha avuto luogo la Santa Messa in occasione della Solennità dell’Epifania, durante la quale si è svolta la consegna della pergamena ad un nuovo Cavaliere dell’Ordine Costantiniano.
Durante la cerimonia religiosa, presieduta da Don Corrado Pantò, alla presenza di Autorità Civili e Militari, il referente provinciale della Delegazione di Sicilia, comm. Antonino Amato ha provveduto a consegnare al Tenente di Vascello Nunzio Moschetto il suo diploma di nomina.
Alla cerimonia erano presenti anche i Cavalieri Vito Quattrocchi, Giuseppe Longo, Massimo Putrino, Cosimo Costa, Tony Zarrillo, Sergio D’Urso, Alberto Cozzo, Giuseppe Di Gregorio, e la Dama Giuseppina Crescimanna che prima della benedizione finale, in un’atmosfera di profondo raccoglimento, ha recitato la preghiera del Cavaliere Costantiniano.
A conclusione della celebrazione eucaristica, gli intervenuti si sono intrattenuti, nel rispetto delle norme vigenti dettate dalla crisi pandemica, in un conviviale rinfresco presso gli attigui ed ampi saloni parrocchiali.

La mattinata del 29 gennaio è stata dedicata alle vaccinazioni antinfluenzali a Palermo.
L’iniziativa, promossa dalla Sezione di Palermo dell’Associazione Crocerossine d’Italia Onlus, ed accolta benevolmente dalla Delegazione Sicilia, ha avuto un rilevante successo.
La sinergica collaborazione instaurata tra i medici dell’Ordine, che hanno curato la somministrazione delle dosi, con le socie dell’Associazione, che si sono occupate delle fasi dell’accoglienza, ha dimostrato l’importanza dell’impegno nel sociale rivolto alle fasce più deboli del territorio.
L’iniziativa ha coinvolto anche l’Associazione Medici Palermo, con il suo Presidente Dott. Giovanni Imburgia ,presente come medico vaccinatore insieme alla Dottoressa Mojina Dourandish , socia della Sezione di Palermo dell’Associazione Crocerossine d’Italia, alla quale sono state donate le dosi di vaccini da PRO ME LAV, Azienda romana leader nel settore.
Il coordinamento sanitario è stato affidato al Dott Antonio di Janni, Delegato Vicario per la Sicilia, che ha espresso soddisfazione per l’iniziativa in assoluta condivisione ed accordo con Anna di Marzo, Presidente della Sezione di Palermo.
L’accoglienza da parte dei Frati Minori Conventuali, che hanno messo a disposizione la Basilica di San Francesco d’Assisi ha determinato ulteriormente il successo dell’iniziativa.

 
© Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - Privacy Policy - Cookie Policy