Lunedì 13 novembre, il nobile Gr. Cr. di Grazia Antonio di Janni, Delegato Vicario per la Sicilia, accompagnato dal Nobile Cavaliere di Grazia Prof. Manlio Corselli, è stato ricevuto nella Palazzina del 4° Reparto Volo della Polizia di Stato allocata all’interno dell’Aeroporto ‘Boccadifalco’ di Palermo dal V. Questore Dott. Antonio Molinaro, Primo Dirigente della Polizia di Stato, Comandante Pilota del Reparto.
Presenziavano con lui l’Ufficiale Pilota Maggiore Dott. Paolo Bulgarella e il Funzionario di P.S. a.r. Dott. Fabio Melchiorre.
Il Comandante Molinaro si è intrattenuto cordialmente con il Delegato Vicario, ringraziandolo per questa gradita visita ed ha avuto il piacere di condurlo alla rimessa dell’elicottero in dotazione al reparto, ove si è soffermato ad illustrare l’impiego operativo del velivolo e le sue caratteristiche tecniche.
Il Delegato Vicario, Dott. Di Janni, ha seguito con attenzione le spiegazioni del Comandante Molinaro e si è compiaciuto per l’efficienza del servizio del 4° Reparto di Volo della Polizia di Stato che vigila con abnegazione sulla sicurezza dei cittadini dell’area palermitana.
Ritornati nell’ufficio del Comandante, il Dott. Molinaro, insieme con i colleghi presenti, ha espresso significativi apprezzamenti per l’opera di solidarietà svolta dall’Ordine Costantiniano di San Giorgio ed ha pregato il Delegato di porgere i saluti al Gran Maestro dell’Ordine.
Prima di accommiatare i graditi ospiti, il Primo Dirigente, Dott. Antonio Molinaro, ha voluto omaggiare il Delegato Vicario col dono di una pubblicazione sull’attività di servizio del Reparto posto Comando.
Mercoledì 15 novembre, il Delegato Vicario si è recato alla Casa del Sorriso per donare alcune centinaia di quaderni destinati alle prime classi della scuola elementare. Il materiale didattico è stato consegnato al volontario Andrea. La struttura, presente oltre che a Monreale anche a Partinico, e che accoglie bambini di varie età provenienti da famiglie a rischio, è retta dal francescano Padre Francesco Biondolillo.
Mercoledì 15 novembre, si è tenuta a Monreale la consueta donazione di presidi per la prima infanzia del Progetto Briciole di Salute. La distribuzione si è tenuta nei locali annessi alla chiesa costantiniana di Maria SS degli Agonizzanti a piazza Guglielmo II. Il Delegato Vicario con i benemeriti Antonella Zito e Marco Scolaro, hanno donato vestitini per bambini, omogeneizzati, biscotti, pastina, latte e anche delle tortine. Come ogni anno, anche i bambini più grandi hanno ricevuto dei pandorini. Sono stati donati anche alcuni quaderni per i bambini delle scuole elementari.
Sabato 25 novembre, presso l’Abbazia benedettina di S. Martino delle Scale, il Delegato Vicario, prima della visita organizzata con diversi ospiti per far conoscere meglio le meraviglie dell’Abbazia, ha donato alla Caritas benedettina diversi presidi per la prima infanzia e quaderni per i bambini di famiglie indigenti che frequentano la scuola elementare. Il Delegato Vicario con le Dame Eugenia Ferro e Patrizia Biagi, hanno consegnato i presidi a Don Bernardo, responsabile della Caritas benedettina. Subito dopo la visita all’Abbazia, il Rev.mo Padre Abate Don Vittorio Rizzone ha incontrato a pranzo i Cavalieri con i loro ospiti, stupiti e affascinati dalle bellezze dell’Abbazia con i suoi sette chiostri.
Al termine della distribuzione dei presidi per i bambini, nella chiesa costantiniana di Maria SS degli Agonizzanti di Monreale, il Delegato Vicario per la Sicilia, Nobile Antonio di Janni, Cav. di Gr. Cr. di Grazia, ha consegnato al benemerito Marco Scolaro, che da anni aiuta e collabora con il Progetto Briciole di Salute, la benemerenza d’argento.
Il 14 novembre, si è celebrato presso la Basilica Cattedrale di Acireale un Solenne Pontificale in occasione della Festa della Traslazione delle reliquie di Santa Venere Vergine e Martire, patrona della città. La Solenne Messa è stata celebrata da S.Em.za Rev.ma. il Signor Cardinale Paolo Romeo, e ha visto la partecipazione, oltre che dei fedeli riuniti, delle più alte cariche civili e militari, dei rappresentanti della Reale Cappella di Santa Venera, e di una rappresentanza degli ordini cavallereschi presenti sul territorio. Per la Delegazione Sicilia erano presenti i Cavalieri Paolo Bella, Massimo Putrino, Giuseppe Longo, Giuseppe Di Gregorio, Giovanni Brachitta, Diego Bellia. Alla fine del Solenne Pontificale, il Parroco della Basilica Cattedrale, Don Mario Fresta, in accordo con S. Em.za Rev.ma il Signor Cardinale Paolo Romeo, ha ringraziato gli ordini cavallereschi per la partecipazione rinnovando l’invito ad operare con carità e senso di spirito cristiano il loro costante impegno sul territorio.