Palermo – In vista delle imminenti festività Pasquali, la Delegazione siciliana si è attivata per dare il maggior supporto alle diverse diocesi di appartenenza in questi giorni, centrali nella vita di ogni cristiano.
Il precetto pasquale è stato inaugurato da una funzione religiosa presso la piccola chiesa di S. Maria Maddalena all’interno del quartiere militare di San Giacomo a Palermo. Il gruppo di Cavalieri e Dame è stato accolta dal Generale Riccardo Galletta, Commendatore di Merito, comandante della Legione Carabinieri di Sicilia.
Venerdì 7 aprile, alcuni Cavalieri e Dame si sono ritrovati nella Chiesa di S. Giuseppe al Palazzo in Messina per partecipare alla tradizionale Via Crucis guidata dal Rettore, Mons. Mario Di Pietro, Cavaliere di Grazia Ecclesiastico dell’Ordine.
Nella serata di sabato 8 aprile, presso la Real Chiesa Carolina a Palermo, è stata celebrata la funzione della Domenica delle Palme. Nella piccola chiesa, il cui abside è costituito da una grotta, è stata celebrata la funzione da Padre Cataldo, sull’altare donato da S.A.R. la Principessa Camilla di Borbone delle Due Sicilie nel 2001. Presente una rappresentanza di cavalieri costantiniani e gli aderenti alla confraternita dell’Assunta. |
Nella giornata successiva, una nutrita rappresentanza di Cavalieri e Dame, guidati dal Delegato Vicario, Nobile Dottore Antonio di Janni ha assistito alla Santa Messa e alla processione per le strade cittadine presieduta da S.E.R. Mons. Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale e Priore della Delegazione.
La tipica processione per le strade cittadine in occasione della Domenica delle Palme è stata organizzata anche nella città di Castelvetrano (TP), dove il gruppo di Cavalieri Costantiniani è stato guidato da Don Rino Randazzo, Cavaliere di Grazia Ecclesiastico.
Oltre a queste attività, la Delegazione ha proseguito il proprio impegno in favore dei meno fortunati, replicando le distribuzioni dei generi di prima necessità per i bambini da 0 a 3 anni del Progetto Briciole di Salute a Piazza Armerina il 10 e a San Mamiliano a Palermo il 13 aprile.