follow us on facebook follow us on instagram
SICILIA: PROSEGUONO LE ATTIVITA’ DI GENNAIO 2024

SICILIA: PROSEGUONO LE ATTIVITA’ DI GENNAIO 2024

Venerdì 19 gennaio ad Acireale S.E.R. Mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale, Presidente della Conferenza Episcopale di Sicilia e Cav. di Gran Croce di Grazia Ecclesiastico, ha ricevuto il Delegato Vicario, Nobile Antonio di Janni, il Comm. Marcello Cantone, referente di Noto e Nicosia, Don Antonio Cipriano, Arciprete di Capizzi e Priore Vicario e Don Gaetano Pulvirenti, Arciprete di Acicatena e Cav. di Grazia Ecclesiastico. Il Vescovo ha parlato soprattutto delle opere caritatevoli svolte dalla Delegazione Sicilia in favore delle donne e dei bambini accolti alla Madonna della Tenda di Cristo, retta da Suor Alfonsina, e della borsa di studio “P.ssa Maria Carolina” per l’implantologia riabilitativa sui pazienti disabili presso il presidio ospedaliero S. Marta e S. Venera di Acireale. Inoltre, è stato suggerito di collaborare con Don Orazio Caputo, che aiuta diversi senzatetto e li coinvolge in attività caritatevoli. Su richiesta del Delegato Vicario, Mons. Raspanti ha individuato una chiesa da affidare alla Delegazione. Al termine dell’incontro, quest’ultimo ha ringraziato la Delegazione per l’impegno a favore di chi soffre, sia nella sua diocesi che in tutta la Sicilia.

Domenica 14 gennaio Mons. Gaetano Tulipano, Cav. di Grazia Ecclesiastico, parroco di S. Antonio Abate, e Padre Giuseppe Iozzia, Cav. di Grazia Ecclesiastico, hanno celebrato la S. Messa in onore del Santo a cui è dedicata la chiesa, ricordandone la vita e l’esemplarità. La  corale della Polizia Municipale ha animato la celebrazione liturgica. Presente il Sindaco di Palermo Prof. Roberto Lagalla, Comm. di Merito. Tra i Cavalieri, ha partecipato l’On. Dario Falzone, Assessore alle risorse umane e alla polizia municipale del comune di Palermo. Prima della Santa Benedizione, il Sindaco ha donato una medaglia del comune di Palermo a Mons. Tulipano, e ha ringraziato l’Ordine Costantiniano per la sua presenza. Al termine della funzione religiosa, il Delegato Vicario Antonio di Janni ha portato i saluti di S.A.R. il Principe Gran Maestro Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro e Capo della Real Casa al Sindaco e a Mons. Tulipano.

Sabato 13 gennaio il Cav. di Gran Croce di Grazia Antonio di Janni e il Comm. Gasperino Como hanno consegnato alcuni presidi del progetto “Briciole di Salute”, donati dalla Delegazione a Don Bernardo, responsabile della Caritas benedettina. Subito dopo la donazione, i Cavalieri hanno incontrato il Rev.mo Padre Abate Don Vittorio Rizzone, Cav. Grande Ufficiale di Grazia Ecclesiastico, che ha ringraziato la Delegazione per il costante aiuto ai bambini di famiglie bisognose.

Mercoledì 17 gennaio, presso i locali annessi alla chiesa costantiniana di Maria SS. degli Agonizzanti, si è tenuta la donazione di presidi del progetto “Briciole di Salute”, che ha l’obiettivo di aiutare famiglie bisognose con bambini fino a 3 anni di età. Hanno partecipato all’evento il Delegato Vicario, i benemeriti Sonia Lo Monaco, Antonella Zito e Marco Scolaro.

Nel contesto della Solenne Celebrazione Eucaristica svoltasi nella Chiesa di San Giacomo Maggiore in Messina, lo scorso 20 gennaio è stata ufficializzata la nomina del Reverendissimo Mons. Mario Di Pietro, Cavaliere Ufficiale di Grazia Ecclesiastico, a nuovo Referente per Messina e Provincia.
Il Cav. Prof. Renato Milazzo ha proclamato il relativo Decreto firmato del Delegato Vicario Nobile Antonio di Janni, Cav. di Gr. Croce di Grazia, trasmesso dal Cancelliere della Delegazione di Sicilia, Cav. Ufficiale Claudio Ragusa.
Infine il nuovo Referente ha ringraziato i Cavalieri intervenuti ed ha espresso a nome di tutti riconoscenza al suo predecessore, il Prof. Giovanni Bonanno, Cav. Grand’Ufficiale di Merito, per il suo prezioso operato durante il mandato.
La partecipazione dei Cavalieri alla Celebrazione è stata coordinata dal Cav. Felice Alessandro Gambadoro, con la funzione di Cerimoniere.
Presenti al Rito, oltre ai già menzionati: Cav Gr. Cr. di Giustizia Giorgio Mirti della Valle, Cav. Uff.le Letterio Sciliberto, Cav. di Merito Ammiraglio Giacomo Santi Legrottaglie, Cav. di Merito Letterio Donato, Cav. di M. Com. Lino La Rosa, Cav. di M. App. Antonino Smiroldo, Cav. d’Uff. Brig. Pasquale Marchesano, Cav. d’Ufficio Giuseppe Cirrincione.
Prima della Benedizione, il prof. Bonanno ha guidato la recita corale della Preghiera del Cavaliere Costantiniano.
L’agape fraterna ha coronato la serata.

Si è tenuto un solenne Pontificale ad Acireale, in occasione della festa di S. Sebastiano presso l’omonima chiesa. Il rito è stato presieduto da S.E. Rev.ma Mons. Renato Boccardo, Arvivescovo Metropolita di Spoleto. Hanno concelebrato S. E. Rev. Mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale, Cav. di Gr. Cr. di Grazia Ecclesiastico, S.E. Rev.ma Mons. Domenico Mogavero, Vescovo Emerito di Mazara del Vallo, Cav. di Gr. Cr. di Grazia Ecclesiastico, e i Vescovi Mons. Salvatore Cristina, Mons. Salvatore Pappalardo, Mons. Carmelo Cuttitta, Mons. Vincenzo Manzella, e il Canonico Don Alessandro, cav. di Grazia Ecclesiastico. Presente, altresì, una rappresentanza di cavalieri della Delegazione Sicilia.

 
© Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - Privacy Policy - Cookie Policy