follow us on facebook follow us on instagram
SUD-EST ASIATICO: EVENTI DEL 22 E 21 GIUGNO

SUD-EST ASIATICO: EVENTI DEL 22 E 21 GIUGNO

Bangkok 21-22 giugno 2022– Da 40 anni in Francia il 21 giugno non è solo il giorno più lungo dell’anno, ma anche la celebrazione della “Fête de la Musique” (istituita nel 1982), ovvero la Giornata mondiale della musica.
Su invito della Camera di Commercio franco-tailandese, il Vice Delegato ha partecipato a tale evento a Bangkok, presso il ristorante Blue Parrot. Il 22 giugno il Vice Delegato ha partecipato ad un ulteriore evento presso l’Alliance Française Bangkok, organizzato in collaborazione con l’Ambasciata di Francia in Thailandia. Il programma prevedeva una proiezione di documentari e un dibattito con scienziati.
Il documentario “La Fabrique des Pandémies” è stato diretto da Marie-Monique Robin: gli ultimi 40 anni sono stati caratterizzati da un gran numero di zoonosi, cioè malattie infettive trasmesse all’uomo dagli animali (Dengue, Chikungunya, COVID-19, Aids, Ebola, solo per citarne alcune).
In questo documentario, l’attrice francese Juliette Binoche cerca di comprenderne le cause attraverso incontri con scienziati di tutto il mondo per comprendere i legami tra la salute umana e la salute degli ecosistemi. È seguita una discussione e una sessione di domande e risposte, e vi è stata la possibilità di incontrare i coautori di “Biodiversità e salute: i collegamenti tra vita, ecosistemi e società”, pubblicato da Iste, serie Ecology, Claire Lajaunie e Serge Morand, e conoscere il tema del libro. Serge Morand è un ecologista sanitario sul campo ed ecologista evoluzionista. È direttore della ricerca presso il CNRS (Centro nazionale francese per la ricerca scientifica, la più grande agenzia di scienze fondamentali in Europa) e conduce ricerche nelle aree rurali del sud-est asiatico sugli effetti dei cambiamenti nell’uso del suolo e della biodiversità sulla trasmissione di malattie infettive, malattie prevalentemente zoonotiche. Claire Lajaunie, ricercatrice presso l’INSERM (l’Istituto nazionale francese di salute e ricerca medica), indaga sui legami tra biodiversità e salute utilizzando approcci che combinano diritto ambientale, governance multiscala e questioni etiche associate.

 
© Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - Privacy Policy - Cookie Policy