Bangkok, 23 marzo 2022 – L’Ordine Costantiniano, grazie al suo status consultivo speciale presso il Consiglio Economico e Sociale delle Organizzazioni delle Nazioni Unite, e Osservatore presso la Commissione Economica e Sociale per l’Asia e il Pacifico (UN-ESCAP, con sede a Bangkok), è stato invitato a partecipare alla “Conversazione regionale: promuovere la cooperazione regionale per migliorare l’accesso ai prodotti sanitari essenziali”.
Il Delegato per il Sud-est asiatico, S.E. Don Antonio Benedetto Spada, Cavaliere del Real Ordine di San Gennaro, ha designato il Vice Delegato a partecipare a questo evento online, con la possibilità di confrontarsi dal vivo con esperti, nei campi della ricerca medica, della tecnologia, del commercio, della logistica, dei trasporti.
I relatori hanno tutti evidenziato come la cooperazione regionale e internazionale potrebbe consentire un accesso equo ai beni medici essenziali nella macroregione Asia-Pacifico, dove la disuguaglianza dei vaccini è stata molto tangibile.
I relatori hanno sottolineato la necessità di sostenere il commercio globale con sforzi speciali relativi a restrizioni all’esportazione, facilitazioni commerciali e tariffarie, nonché regolamenti tecnici, per aiutare a contrastare le disuguaglianze.