follow us on facebook follow us on instagram
TOSCANA: FESTA DELL’ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE

TOSCANA: FESTA DELL’ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE

La Delegazione Toscana ha celebrato solennemente nel Duomo di Carrara la Festa dell’Esaltazione della Croce il 14 settembre scorso.

La solenne concelebrazione eucaristica è stata presieduta dal Commendatore di Grazia Ecclesiastico, Can. Don Donato Mollica, Proposto del Capitolo della Cattedrale di Livorno e Priore Vicario della Delegazione Toscana; concelebrante il Parroco del Duomo di Carrara, Mons. Raffaello Piagentini. Hanno assistito alla concelebrazione il Commendatore di Grazia Ecclesiastico, Can. Don Salvatore Placido Bevinetto, Parroco del Centro storico di Livorno, ed il Cavaliere di Grazia Ecclesiastico Don Emanuele Borserini, Amministratore parrocchiale presso nove parrocchie della Diocesi Massa Carrara – Pontremoli.

Il servizio liturgico è stato svolto dai ministranti del Duomo di Carrara.

Nonostante la cerimonia si sia svolta in un giorno infrasettimanale, è stata notevole la presenza di Cavalieri, Dame ed Aspiranti, provenienti da tutte le province Toscane e guidati dai Referenti provinciali i Cavalieri di Merito, Angelo Ragnoni, che ha coordinato in loco le attività, Daniele Romanelli, Andrea Terreni, Luca Templari e Alessandro Freschi.

Presente il Delegato, Conte Ranieri Gastone Adorni Braccesi, Cavaliere Ufficiale di Giustizia ed il Coordinatore della Delegazione, Cavaliere di Merito Luciano Giorgio Giannelli.

Ha preso parte alla liturgia una rappresentanza dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme guidata da S.E. il Luogotenente dell’Italia Centrale Appenninica, il Commendatore Ing. Giuseppe Marrani.

I Cavalieri e le Dame, processionalmente, hanno fatto l’ingresso solenne in Duomo con il canto dell’Inno scritto dal Maestro Paolo Biagini in onore dell’Ordine, musicato dallo stesso Biagini assieme a Carlo Martinucci, ed eseguito all’organo dal Maestro.

Alla celebrazione liturgica hanno partecipato diverse Autorità Civili e Militari tra cui il Prefetto S.E. dottor Claudio Ventrice, il Consigliere dottor Cesare Bassani, in rappresentanza del Sindaco di Carrara, il Comandante della Capitaneria del Porto di Marina di Carrara C.F. Antonio Masiello, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Carrara, Maggiore Cristiano Marella.

Dopo il saluto iniziale della Messa, Don Donato Mollica ha letto il Messaggio che il Gran Priore S.E.R. il Signor Cardinale Renato Raffaele Martino ha scritto appositamente per la Festa dell’Esaltazione della Santa Croce di quest’anno. La liturgia è proseguita con l’esecuzione dei canti previsti per la Messa degli Angeli che per la parte relativa ai fedeli è stata guidata dal Cavaliere di Merito Marco Meucci.

Al temine della celebrazione liturgica i Cavalieri, le Dame e gli Aspiranti, assieme alle Autorità, si sono trasferiti presso il prestigioso laboratorio Studi d’Arte Cave di Michelangelo del Cavaliere Franco Barattini per un Vin d’honneur da lui offerto in onore del nuovo Delegato.

 
© Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - Privacy Policy - Cookie Policy