follow us on facebook follow us on instagram
TRIVENETO: ATTIVITA’ DI DICEMBRE

TRIVENETO: ATTIVITA’ DI DICEMBRE

Gorizia, 19 dicembre 2020 – La Rappresentanza di Gorizia, in coordinamento con i delegati vicari Dott. Lucio Pasqualetto e Nob. Arch. Federico Bulfone Gransinigh, sabato 19 dicembre ha promosso un incontro in preparazione al Santo Natale. La Santa Messa, celebrata da Monsignor Arnaldo Greco, Commendatore di Grazia Ecclesiastico, si è svolta presso la chiesa parrocchiale del Sacro Cuore a Gorizia e ha visto la partecipazione di confratelli, decorati, ammittendi e amici dell’Ordine.

Gorizia, 22 dicembre 2020 – In coordinamento con i delegati vicari, Gr. Uff. Lucio Pasqualetto e Nob. Arch. Federico Bulfone Gransinigh, il Rappresentante per la città di Gorizia, Commendatore di Merito Vanni Feresin, coadiuvato dal Cavaliere di Merito Christian Massaro e dal Decorato Gabriele Massaro, ha organizzato una raccolta fondi finalizzata all’acquisto di generi alimentari da destinare alla mensa dei poveri gestita dai Padri Cappuccini residenti a Gorizia. Quanto acquistato è stato consegnato il giorno 22 dicembre scorso al Padre Guardiano fra Luigi Bertiè, che ringraziando per la cospicua donazione ha auspicato ulteriori collaborazioni future fra la rappresentanza e la mensa.

Trieste, 22 dicembre 2020 – La rappresentanza di Trieste, coordinata dal Rappresentante Cav. Vincenzo Zupi, in coordinamento con il Delegato Vicario Nob. Arch. Federico Bulfone Gransinigh, ha voluto contribuire a quella che è l’opera quotidiana della Diocesi di Trieste e la Caritas nel sostentamento e nell’aiuto ai più bisognosi. Questo progetto è stato possibile grazie al contributo fondamentale dato dal confratello Paolo Rosso di Trieste, proprietario della ditta Rosso s.r.l., che ha sostenuto la donazione di 100 chilogrammi di pasta per la mensa della Caritas diocesana e 100 panettoni che saranno distribuiti durante le festività. Alla donazione ha presenziato S.E. Giampaolo Crepaldi, Arcivescovo di Trieste e membro dell’Ordine; erano presenti anche Monsignor Pier Emilio Salvadè, Vicario Generale della Diocesi di Trieste e don Mario de Stefano, entrambi membri dell’Ordine.

Con il Patrocinio dell’Ordine e nell’ambito delle iniziative culturali promosse dalla Rappresentanza di Padova e Vicenza, è stato edito un interessante volume dal titolo I Quaderni di Campagna del Barone Achille De Zigno in cui il pronipote Cav. Alberto Lonigo tratteggia la parte inerente la famiglia e la storia di pubblico amministratore di questo famoso paleontologo dell’800 ed il coautore dell’opera Dr. Guido Roghi analizza sotto il profilo scientifico i Diari manoscritti che il De Zigno, ricercatore e studioso che sarà membro dell’accademia dei XL, redigeva nelle sue uscite di lavoro sulle località montane del Triveneto. L’opera è significativamente dedicata «A tutti coloro che credendo nella nostra secolare cultura ne hanno fatto la propria bandiera». Il volume è corredato da un CD Rom e, grazie alla collaborazione con la Biblioteca di Geoscienze dell’Università di Padova, è visibile in alta definizione sul sito Phaidra – Università di Padova.

 
© Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - Privacy Policy - Cookie Policy