Palermo, 13 febbraio 2014 – “Briciole di salute” è il nome del progetto per il recupero e la distribuzione dei medicinali non utilizzati, ma correttamente conservati e in corso di validità, destinati alle persone più bisognose, posto in atto dai cavalieri e dalle dame della Delegazione di Sicilia. Il progetto di solidarietà coordinato dal Delegato Vicario Nobile Dott. Antonio di Janni è stato attuato grazie alla disponibilità dell’Arcidiocesi e dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Monreale e con la collaborazione di alcune associazioni Onlus siciliane.
L’obiettivo è quello di offrire un aiuto concreto e tempestivo a soggetti in condizioni di disagio economico non in grado di provvedere al proprio sostentamento e alla cura della propria salute mediante la ridistribuzione gratuita dei farmaci e dei presidi medici. Ciò eviterà lo spreco dei farmaci non scaduti e non utilizzati favorendo una sensibilizzazione della cittadinanza ai bisogni dei più poveri mediante la condivisione e la solidarietà. Il progetto costantiniano “Briciole di salute” intende intervenire in quei casi in cui la difficoltà di accesso ai farmici a causa dei costi elevati mette a rischio la salute dei soggetti più vulnerabili dal punto di vista sociale e dal punto di vista clinico.
Il servizio è attivo dalla scorsa estate e il protocollo d’intesa è stato firmato il 1 agosto 2013 da S.E.R. Mons. Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale, il Sindaco del Comune di Monreale Avv. Filippo Di Matteo, il nostro Delegato Vicario e Presidente del CE.ST.E.SS. Dott. Antonio di Janni, il Presidente dell’Associazione Nuovi Spazi dott. Massimiliano Terzo, il parroco della Parrocchia dei Santi Vito e Francesco Don Pasquale La Milia e il Presidente del Centro Studi per le Politiche Pubbliche Avv. Gerlando Pinzarrone. Erano presenti inoltre, in quanto a vario titolo partecipanti al progetto l’Assessore alla Cultura del Comune di Monreale Prof.ssa Lia Giangreco, il Cav. Dott. Vincenzo Nuccio, la.Dott.ssa Claudia Lentini e la Sig.ra Francesca Conigliaro.
La sede del progetto ed il punto di raccolta e distribuzione dei farmaci, nonché l’assistenza sanitaria è presso i locali della Parrocchia dei Santi Vito e Francesco in Via Vincenzo Monti n. 3 nella città di Monreale.
L’Arcidiocesi e il Sacro Militare Ordine Costantiniano di san Giorgio si propongono, anche in sinergia con altri organismi, la testimonianza della carità cristiana come anche il coordinamento delle iniziative caritative ed assistenziali per lo sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione alle azioni di sostegno agli ultimi e agli svantaggiati.