SACRO MILITARE ORDINE COSTANTINIANO DI SAN GIORGIO
Delegazione di Roma e del Lazio
CELEBRAZIONE DEL 160° ANNIVERSARIO
DELLA FINE DELL’ASSEDIO DI GAETA DEL 1860-1861
GAETA, DOMENICA 14 FEBBRAIO 2021
Gaeta, domenica 14 febbraio 2021 – Nella ricorrenza del 160° anniversario della fine dell’Assedio di Gaeta del 1860 – 1861, che ha segnato il tramonto del Regno delle Due Sicilie, il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, grazie alla fattiva collaborazione in loco del Rappresentante della Delegazione per la Città di Gaeta, Avv. Scafetta, ha organizzato un programma di iniziative religiose e civili.
Dalla Delegazione di Roma e del Lazio, hanno preso parte alla giornata commemorativa: il Delegato, S.A. Principe Orsini d’Aragona, il Delegato Vicario, Conte Riccardo Langosco di Langosco, il Consigliere al Cerimoniale per le Sacre Funzioni, Cav. Ufficiale Dott. Rocco Marco Massara Ferrari.
Durante la cerimonia del simbolico alzabandiera, tenutosi presso la Montagna Spaccata, dove era sistemata la Batteria Transilvania, il Dott. Leccese, Consigliere Comunale, ha rivolto agli astanti il saluto della Città a nome del Sindaco; si sono quindi susseguiti con i loro interventi: il Colonello Lustrino – Comandante della Scuola Militare Nunziatella di Napoli – il quale ha ricordato la presenza di alcuni Allievi della Nunziatella, tra gli intrepidi Caduti; il Presidente Onorario dell’Associazione Ex Allievi, Dott. Giuseppe Catenacci; il Presidente della sez. Lazio, Ing. Giancarlo Carta, e l’Avv. Sevi Scafetta.
S.A. il Principe Don Lelio Orsini d’Aragona ha concluso celebrando i grandi valori cristiani perseguiti dalle Loro Maestà Reali il Re e la Regina delle Due Sicilie; al termine, il Cappellano Militare della Nunziatella ha benedetto una corona di fiori, lanciata in mare in omaggio ai Caduti.
Al termine della cerimonia civile, nella suggestiva cornice del Santuario della Santissima Trinità custodito dai Padri del Pontificio Istituto delle Missioni Estere, – grazie alla disponibilità del Rettore, Padre Nevio Viganò – S.E. l’Arcivescovo di Gaeta, Mons. VARI, assistito dai Reverendi Sacerdoti e Cavalieri Ecclesiastici Don Ettore Capra e Don Teodoro Beccia, ha officiato la S. Messa Prelatizia in suffragio del Caduti e delle LL. MM. Reali.
Nell’omelia pronunciata ai presenti, Sua Eccellenza si è voluto soffermare sulle virtù cristiane dimostrate dal Re e della Regina in occasione dell’assedio, durante il quale si premurarono che l’Esercito Borbonico mantenesse nei confronti dei nemici sentimenti di cristiana fratellanza.