follow us on facebook follow us on instagram
CALABRIA: ULTIME ATTIVITA’ DELEGATIZIE DEL 2023

CALABRIA: ULTIME ATTIVITA’ DELEGATIZIE DEL 2023

Vibo Valentia. Si è svolta, martedì 19 dicembre, presso la chiesa di Maria SS. del Rosario e San Giovanni Battista, una Santa Messa di preparazione al Santo Natale, officiata da Monsignor Filippo Ramondino, cappellano della città di Vibo Valentia.
Durante la celebrazione è stato ricordato il compianto confratello Nobile Cavaliere Giuseppe Spizzirri Marzo, rappresentante della città di Cosenza. Sono stati ricordati in particolare i suoi nobili natali e la sua grande nobiltà d’animo, che lo hanno sempre fatto contraddistinguere per l’impegno profuso a favore delle attività di delegazione.

La rappresentanza di Reggio Calabria ha celebrato venerdì 15 dicembre u.s. la Santa Messa in memoria del Nobile Cav. Dott. Giuseppe Spizzirri Marzo, Rappresentante per la città di Cosenza e prematuramente scomparso il 9 dicembre.
La celebrazione è avvenuta presso la Parrocchia di Santa Maria della Candelora nel centro storico di Reggio ed è stata officiata dal Priore Vicario della Delegazione, Mons. Luigi Cannizzo.
Alla fine della Celebrazione, a cui hanno partecipato una moltitudine di Cavalieri e Dame, il Delegato Vicario, Grande Ufficiale Dott. Aurelio Badolati, ha letto la Preghiera del Cavaliere Costantiniano.

Su invito di Sorella Rosanna Sicoli, Ispettrice Regionale del Centro Mobilitazione Calabria – Corpo Infermiere Volontarie CRI, lo scorso 7 dicembre a Reggio Calabria la Delegazione ha partecipato alla cerimonia per l’anniversario della fondazione del Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana.
All’evento era presente anche l’Ispettrice Nazionale Sorella Emilia Bruna Scarcella.

Lo scorso 27 dicembre, la Delegazione Calabria, unitamente all’Associazione Culturale Due Sicilie di Gioiosa Ionica (RC), ha voluto ricordare la figura di Francesco di Borbone Due Sicilie, ultimo sovrano borbonico del regno delle Due Sicilie con il nome di Francesco II, proprio nell’anniversario del trapasso dell’ex regnante, successo in Arco di Trento (TN) il 27 dicembre 1894. Per ben lumeggiare la figura di Francesco II, sono stati scelti due distinti momenti, il primo di carattere culturale, con la presentazione di un Manuale di Storia delle Due Sicilie, ed il secondo di carattere sacrale, con la celebrazione di una messa in suffragio. Il manuale è stato presentato dalla Presidente dell’Associazione Due Sicilie, prof.ssa Mariolina Spataro che ne ha curato la prefazione, nonché da uno degli autori Prof. Nicola La Barbera. Al termine della presentazione del volume, i presenti si sono trasferiti presso la chiesa di San Rocco ove il Cav. di Grazia Ecclesiastico don Nicola Commisso Meleca ha presieduto la celebrazione eucaristica in memoria di Francesco II.

 
© Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - Privacy Policy - Cookie Policy