Mons. Arnaldo Morandi, Segretario Generale dell’Ufficio del Gran Priore, accompagnato da Mons. Pierantonio Bodini, Consultore dell’Ufficio, si è recato in pellegrinaggio a Lourdes dove è stato accolto dal Comm. Giannangelo Marciano, Rappresentante per la città di Lourdes e responsabile dei pellegrinaggi dell’Ordine Costantiniano.
Nel corso della visita, che si è svolta dal 10 al 14 agosto, si sono potuti programmare importanti e proficui incontri: con il dott. Sandro de Franciscis, presidente del bureau medical di Lourdes e con il col. Daniel Pezet, presidente dell’Hospitalite Notre Dame de Lourdes.
Don Nicola Ventriglia, oblato di Maria Immacolata, Cavaliere di Grazia Ecclesiastico, coordinatore dei pellegrinaggi di lingua italiana, ha accolto gli ospiti con particolare premura, riservando a Mons. Arnaldo la presidenza della concelebrazione alla Grotta delle apparizioni e del santo Rosario trasmesso su rete internazionale. Durate i colloqui è stato auspicato un possibile futuro pellegrinaggio a Lourdes dell’Ordine Costantiniano.
Brescia, 21 agosto 2020 – Su iniziativa del Vicario Territoriale della Città di Brescia don Daniele Faita, in coordinamento con il Delegato Vicario della Lombardia Nob. Dott. Giuseppe Rizzani, il Priore della Lombardia don. Arnaldo Morandi e il Segretario della Rappresentanza Cav. Uff. Maurizio Mirandola, hanno visitato l’Oasi della Carità Gabriella Bornati “La risorsa” di Brescia, che presta assistenza ai senza tetto nonché a persone e famiglie che versano in stato di necessità, consegnando alla referente, Suor Maria Paola Erculiani, una partita di derrate alimentari messe a disposizione dal Cav. Emilio Bertoli e destinate alla prima assistenza. L’incontro è stato utile per conoscere la realtà in cui opera Suor Paola con l’impegno da parte dei Cavalieri del nostro Ordine a sostenerla anche in futuro.
Brescia, 25 agosto 2020 – In coordinamento con il Delegato Vicario, col Priore e il Segretario, è stata ricevuta una cospicua donazione di alimenti per animali domestici dalla Ditta LEVA Spa di Torino, offerta dal titolare
Dott. Alberto Russo per interessamento del Rappresentante di Lecco Cav. Dott. Luigi Rogliano. La consegna, da parte di Don Arnaldo Morandi e del Cav. Fabio Serravalle, è stata effettuata presso il gattile A.mici per la vita di Brescia alla Presidente Sig.ra Valeria Baronio. L’occasione è stata propizia per la presentazione ai volontari dell’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco. Da parte sua, Don Morandi ha sottolineato la passione e il valore dei giovani volontari che con la loro opera di recupero, cura, assistenza e collocamento in adozione di animali abbandonati o randagi, contribuiscono con grande sensibilità alla salvaguardia di creature che offrono affetto ed in molti casi compagnia anche terapeutica. Dai presenti è stata auspicata con gratitudine la speranza che anche in futuro si possa proficuamente continuare la preziosa collaborazione.