follow us on facebook follow us on instagram
SICILIA: CONTINUANO LE ATTIVITA’ DI “BRICIOLE DI SALUTE”

SICILIA: CONTINUANO LE ATTIVITA’ DI “BRICIOLE DI SALUTE”

Il 22 dicembre si è tenuta una donazione alla presenza dei cavalieri di Enna, Piazza Armerina e Barrafranca. La consegna di generi alimentari e presidi sanitari per la prima infanzia é stata effettuata personalmente da Don Dario Pavone e dai Cavalieri Matteo Bertino, Milazzo Marco, Virone Elio e Fazzi Claudio. Don Dario ha ringraziato sentitamente il Delegato Vicario per l’ottimo lavoro che conduce da anni.

Il 22 dicembre, a Palermo, la delegazione siciliana ha donato 300 Kg di pasta per le famiglie bisognose del rione della Guadagna. Il Delegato Vicario ha consegnato i presidi alla confraternita della Madonna Assunta che si prende cura dell’antica chiesa borbonica. La chiesa ha sempre mantenuto uno stretto legame con la Real Casa Borbone Due Sicilie. Nella chiesa, oltre le lapidi ferdinandee del 1799, ci sono alcuni addobbi, l’altare ligneo, il leggio e diversi candelabri lignei donati da S.A.R. la Principessa Camilla di Borbone delle Due Sicilie, Duchessa di Castro.

Mercoledì 23 dicembre si è celebrato il precetto natalizio della delegazione siciliana presso la Chiesa di San Biagio e Sant’Agata alla Fornace in Piazza Stesicoro. Alla celebrazione, presieduta da Mons Leone Calambrogio, hanno partecipato i Cavalieri Antonino Amato referente per Catania e provincia, Nino Smiroldo, Massimo Putrino, Giuseppe Longo, Salvatore Dell’Aria, Uccio Arena, Tony Zarrillo, Sergio D’Urso, Giovanni Brachitta e Cosimo Costa, erano altresì presenti il Console Joan Jacob, del Consolato della Romania di Catania ed il sacerdote ortodosso Preot Ichim Mihai Gabriel.
Al termine della funzione, i cavalieri hanno consegnato al sacerdote Ichim derrate alimentari per i più bisognosi della sua parrocchia.

Oltre alla catechesi con cui il Priore per la Sicilia, S. E. Rev.ma Mons. Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale, ha preparato la delegazione all’arrivo di Gesù Salvatore, hanno portato profonde riflessioni le parole che Mons. Salvatore Grimaldi, Parroco della Basilica Costantiniana della Magione, durante la cerimonia religiosa del 24 dicembre, ha riservato ai nobili cavalieri e dame presenti alla celebrazione eucaristica.

A Carini, nella splendida chiesa madre del ‘600, il 24 dicembre l’Arciprete don Giacomo Sgroi ha celebrato la Solenne Liturgia per la nascita di Gesù. Alla celebrazione natalizia hanno partecipato i cavalieri Umberto Mendola e Giulio Pillitteri.

 
© Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - Privacy Policy - Cookie Policy